coupon cena degustazione per 2 persone

coupon cena degustazione per 2 persone

La Nostra Storia, la Nostra Identità

Pineta 1903, L’Autentica Cucina della Costiera Amalfitana dal 1903 con un pizzico di Innovazione e abbinamenti Inaspettati.

Se avrai la pazienza di leggere questa mia lettera ed arrivare fino in fondo, Ti svelerò la mia personale Offerta, ma prima, lascia che mi presenti e che Ti racconti una Storia. Sono Carlo de Filippo, Titolare del Ristorante Pineta 1903, e voglio raccontarti la mia, anzi la nostra, avventura. 

E’ stata sicuramente una nuova sfida ricca di passione ed impegno professionale, mia e di mia Moglie Mariantonia, e dei miei collaboratori, in primis dello Chef, una vita dedicata alla Cucina della Costiera e alla valorizzazione dei suoi Prodotti, con passione, professionalità e dedizione. 

Nel 2015, ho completamente ristrutturato e rinnovato il vecchio Bar Pineta, cosciente (ma forse non tanto) di tutte le difficoltà e la molteplicità dei lavori e del cospicuo impegno finanziario che avrebbe richiesto, poiché ho avuto una visione e perché mi sono innamorato di questa visione. Ma non ho avuto dubbi. 

Non ho avuto alcun dubbio! ….perché sapevo di non essere solo, con me, come sempre, c’era la mia Famiglia, mia Moglie e le mie bimbe a darmi la forza necessaria. 

Il Bar Pineta a Maiori ed in Costiera Amalfitana è un’Istituzione! E’ stato il Punto di Riferimento per molte Generazioni dal 1903.  

Più di un secolo di storia. Dopo un intenso restauro e restyling, il vecchio Bar Pineta diventava, Pineta 1903 – Ristorante, con un nuovo nome, un nuovo look e un nuovo Menu.  

Inaugurato a fine Luglio 2015, il Pineta 1903 appare, oggi, completamente rinnovato e moderno, un po’ vintage.  

Nuovo Menù: Sapori Antichi e Mediterranei.  

Ho creato insieme ai miei Chef un nuovo Menù che doveva rimanere fedele ai Sapori della Costiera Amalfitana, con un giusto pizzico di Innovazione e Rivisitazione di alcuni Piatti della Tradizione. Abbiamo ideato nuovi Piatti basati su ingredienti Freschi e del Territorio. Quando vieni in Costiera Amalfitana, non cerchi l’alta Cucina ma quella Tradizionale, ho lasciato campo libero allo Chef, purché il Menù da Lui ideato si mantenesse fedele a questo concetto.

Lo Chef pretende da me che tutti gli ingredienti dei suoi piatti provengano dal Territorio e che siano Freschi ed io pretendo da Lui che siano cucinati alla perfezione rispettando la loro Natura senza troppi stravolgimenti.

Il risultato è eccezionale: Un misto di Artigianalità ed Innovazione.  

L’Autentica Cucina della Costa d’Amalfi.

Mi resi conto che dovevamo guardare al Passato poiché nel passato avremmo trovato le risposte che cercavo. 

Quando ho iniziato la ristrutturazione, mi sono chiesto Perché i Clienti dovessero scegliere me rispetto alla già grande proposta Gastronomica presente in Costa d’Amalfi dai tanti ristoranti.  

Perché scegliere il Pineta 1903? 

A Maiori, ma anche nella stragrande maggioranza dei centri della Costa d’Amalfi, funziona così: I titolari dei ristoranti o loro camerieri/addetti si mettono sulla strada davanti ai ristoranti e fanno i “butta dentro”, tirando dentro al Locale, letteralmente, per la giacca, gli avventori/turisti che passano.  

Esclusi a priori questo tipo di Pratica, e mi resi conto che la domanda principale: “Perché un Cliente doveva scegliere me e non altri? …Meritava una risposta precisa e subito.  

La risposta fu che dovevamo Differenziarci! 

Gli altri ristoranti fanno i soliti Antipasti di Mare come l’Insalata di Polpo, le alici marinate? ….io volevo un antipasto di Mare che fosse Differente, ne è nato il nostro “Il Mare del Pineta 1903”. Cinque mini portate a base di pesce sempre differenti e a sorpresa e che seguono le Stagionalità. Con Abbinamenti Inaspettati. 

Gli altri ristoranti, fanno piatti Turistici che nulla hanno a che fare con i piatti Tipici e Tradizionali della Costa d’Amalfi? Noi facciamo solo Piatti dell’Autentica e genuina Cucina Tradizionale della Costiera Amalfitana, con prodotti del territorio, senza sé e senza ma.  

Gli altri ristoranti usano pasta commerciale di scarsa qualità? Noi usiamo solo Pasta Artigianale di Gragnano o Fatta in Casa in proprio o da Pastifici Artigianali prodotta apposta per Noi.  

Siamo gli Specialisti dell’Autentica Cucina della Costiera Amalfitana e tutti ce lo riconoscono! E siamo stati i primi a farlo. 

Un esempio?Il Birbone. 

E’ un Antico Formato di Pasta. Qualche ristorante in Costiera lo ha a menù. Ma non ha nulla a che vedere con quello Originale. Quello Originale è un tipo di pasta molto particolare, con una consistenza in bocca molto accentuata. Ma quello che fanno in Costiera, i ristoranti che lo hanno a menù, è una semplice Tagliatella integrale di una qualsiasi marca più o meno Commerciale. Il nostro Birbone, invece, nasce dal recupero dell’Antica Ricetta e fatto da noi produrre con farina “Senatore Cappelli” Integrale da un Pastificio della Valle Caudina. Tempo fa, infatti, parlando con una dei maggiori Esperti di Gastronomia nonché noto Giornalista della Costiera Amalfitana: Sigismondo Nastri, nel discutere di Cucina il discorso è scivolato sul Birbone Minorese. Faccio sempre tesoro delle conversazioni con Sigismondo ed è così che dal passato abbiamo voluto far rinascere un Antico Piatto della Tradizione Gastronomica della Costiera Amalfitana e ci siamo innamorati dell’idea di introdurlo nel nostro Menù.  

Abbiamo cercato un Produttore disposto a produrre un grano antico, un mulino disposto a macinare “a pietra” quel grano e un pastificio disposto a trafilare una pasta antica, con quel grano integrale, per far rinascere i Birboni di Minori. Ricordo ancora la faccia di mia Moglie dopo che mi consegnarono il primo Lotto di Produzione. Sì perché il costo superava i 10 euro al kg. Mia moglie voleva quasi ammazzarmi. E come dargli torto. Per Lei era l’ennesima mia pazzia. Ma dopo quella prima produzione, pagata a caro prezzo, devo dire che poi il prezzo si è assestato sullo stesso costo di una ottima Pasta Artigianale come puo’ essere quella di Gragnano. Del resto quando si è Pionieri in un settore si pagano costi in più dovuti, appunto, all’eccezionalità di quello che si sta facendo.  

I Birboni è un’antica Pasta che i Minoresi, Pastai per tradizione, producevano per sé, con gli scarti della farina che usavano per produrre la pasta più pregiata destinata alla vendita. Oggi non viene più prodotta e se ne è persa memoria, in quanto, fu vietata la produzione dalle Autorità di quei Tempi. Questo perché, ad un certo punto, la pasta veniva prodotta con tutti gli scarti della lavorazione, addirittura con gli scarti spazzati da terra, a fine giornata e non più destinata solo al consumo degli stessi pastai ma anche venduta sottobanco. Gli Amalfitani cominciarono, addirittura, a commercializzarla anche fuori della Costiera Amalfitana e della Regione Campania, tant’è che in Calabria ha ispirato una pasta simile detta “a Struncatura” Calabrese. 

Dal racconto di Sigismondo ho appreso che tale pasta veniva ancora venduta ad Amalfi sotto la dicitura “Destinato ad uso animale” negli anni ‘70. 

Dopo mesi di lavoro oggi la proponiamo nel nostro nuovo Menù così: Birboni di Grano duro Italiano “Senatore Cappelli” integrale con Pomodorino di Corbara, capperi e polvere di Olive Caiazzane (presidio Slow Food) e biscotto di grano Agerolese sbriciolato ed altre varianti ancora.  

Questo è solo un esempio per farti capire di che Pasta siamo fatti!!!  

Se gli altri usano farine super raffinate da quattro soldi per la Pizza. Noi usiamo solo farine Integre ed Intere. Abbiamo bandito le farine 00 super raffinate arricchite da enzimi e miglioratori. Usiamo solo Farine Italiane.

Gli altri hanno menù chilometrici e con decine di pagine con una quantità enorme di Piatti e Pizze?  

Noi abbiamo un Menù con una proposta fatta mediamente da 7 antipasti, 7 primi, 7 secondi e massimo 10/12 pizze.

Questo ci permette di proporre prodotti sempre freschi e stagionali. Con un ciclo molto breve dei prodotti in magazzino a forte caratterizzazione Territoriale. Prodotti di Eccellenza che selezioniamo direttamente dai Piccoli Produttori con una semplice Filosofia: Acquistiamo da un piccolo produttore che salvaguarda la Biodiversità e che considera i propri prodotti come propri figli. Te ne accorgi nel momento in cui ci parli.  

Tutto questo ci ha portato, quasi come conseguenza naturale, ad entrare a far parte dell’Alleanza dei Cuochi e dei Presìdi di Slow Food. Attualmente nel nostro Menù abbiamo dai 7 ai 10 presidi Slow Food, che facciamo girare a rotazione e secondo la stagione.  

Cosa sono i presìdi Slow Food?  

I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare. Si tratta di Prodotti di Eccellenza realizzate secondo pratiche Tradizionali. Prodotti e Trasformati da Piccoli Contadini e Produttori, che rappresentano, ormai, in questo Oceano dell’Agri-Food Industriale i veri Custodi della Biodiversità e della Tradizione Agroalimentare Italiana. Noi usiamo solo Presìdi Campani.  

Tutto, nel nostro Menù, parla di Tradizioni Antiche ed Autentici sapori della Costiera Amalfitana

Ti ho già raccontato dei Birboni, dell’antica pasta che ho voluto fortemente far rinascere e riproporre caparbiamente nel mio Ristorante, e come il tutto è nato da una conversazione con il Grande Gastronomo e giornalista della Costa d’Amalfi, Sigismondo Nastri?  

Beh da un’altra conversazione con Sigismondo è nato anche il nostro:  

O’ ZUCO RA’ ALICE”, la nostra versione dello Spaghetto alla Colatura di Alici e che noi facciamo con la Colatura Tradizionale di Alici di Cetara, Presidio Slow Food. Si tratta di un Piatto semplice, ma prelibato, fatto con uno dei prodotti di punta della Costiera Amalfitana, la Colatura di Alici, appunto, più di duemila anni di Storia Gastronomica, che i Cetaresi hanno saputo affinare con grande Maestria. Ebbene, Sigismondo mi raccontava che quando Lui era ragazzo, la Nonna lo chiamava e gli diceva: “Sigi, Ti ho fatto o’ spaghetto co’ o’ Zuco ra’ alici”. Perché quando Lui era ragazzo non esisteva la dicitura “Colatura di Alici di Cetara”. Ora devi sapere che Sigismondo Nastri ha festeggiato, nel 2019, proprio qui al Pineta 1903, i suoi 84 anni. Fai i calcoli di quanti anni potesse avere la Nonna quando lui era ragazzino e scoprirai che stiamo parlando di Testimonianze di un bel po’ di anni fa. E se parliamo di Tradizioni gli Anni sono importanti.  

Hai capito, ora, qui al Pineta 1903, di che Pasta siamo Fatti!!!  

Insomma volevo evitare che il mio Ristorante fosse un Ristorante dove trovi le solite cose……  


Vuoi Assaggiare L’Autentica Cucina della costiera Amalfitana?

  • No a Piatti generici
  • No a piatti commerciali
  • No a prodotti fuori stagione
  • No a Materie prime raffinate  


Qui potrai degustare

L’Autentica e Genuina Cucina della Costa d’Amalfi con un pizzico di Innovazione Non affidare il tuo palato a qualsiasi ristorante

 
(Allora Non prenotare in alcun Ristorante prima di aver provato la nostra Cucina)

Quello Che Puo’ Capitarti in Un Ristorante Qualunque 

Ti è mai capitato di andare in un ristorante e di avere aspettative altissime che sono crollate appena messo piede dentro?

Di assaggiare Piatti discutibili, uguali ad altri migliaia di piatti che si trovano in tutti i ristoranti di qualsiasi regione d’Italia?

O in una Pizzeria con prezzi “modici”, ma la Pizza piuttosto nella media o sotto la media con farine ignote o molto raffinate?

Magari hai trovato molta gentilezza e tanta buona volontà di fare, ma la cucina lasciava molto a desiderare con cibo sì buono ma molto nella media, fritti che sapevano di olio stantio, servizio troppo approssimativo, insomma davvero al di sotto del minimo di qualità.

O di trovarti in ristoranti con Prezzi abbastanza economici, ma di per sé non erano nulla di che, anche se il personale era educato ed il servizio discreto?

Magari Ti sei trovato a mangiare discretamente, con piatti di pesce abbastanza buoni ma non eccellenti, dove nessun piatto spiccava per gusto o particolarità, insomma tutto nella media e niente di memorabile. Anche se l’ambiente era ben curato, la location e la posizione erano molto belle, ma la Cucina non era all’altezza.

E quante volte ti sei trovato in vacanza in qualche Ristorante consigliato dall’hotel o B&B dove soggiornavi, ma lo hai trovato pessimo, perché in convenzione?

O di andare in Ristoranti molto Blasonati e Gourmet e trovare Piatti pretenziosi con un utilizzo di ingredienti ricercati, ma in fondo erano solo piatti poco riusciti, dal gusto poco definito, sapori forti che sovrastavano gli altri più delicati, con Prezzi esorbitanti ed assolutamente non giustificati. Dove neanche una tua piccola richiesta di “attenzione speciale” come “niente verdure crude” o “niente prezzemolo sulla pasta e vongole” è stata completamente disattesa?

Sei sicuramente stato in ristoranti molto belli con una Vista Incredibile, magari sul mare, con un servizio eccellente ma il cibo, dopotutto era veramente Discutibile o nella Norma, anche se la presentazione era davvero ottima, ma quando hai assaggiato i piatti li hai trovati piuttosto privi di sapore.  

Fai attenzione, Io, ora, non ti sto dicendo che Noi non commettiamo mai errori o che siamo e saremo sempre perfetti. Non Voglio peccare di presunzione. Gli errori li commettiamo anche noi, ci mancherebbe, siamo pur sempre umani. Ma Ti sto dicendo che sono l’eccezione e non la regola.  

Tuttavia, siamo consapevoli che ci saranno sempre detrattori, non si può accontentare tutti, non saremo sempre perfetti e faremo anche degli errori, ma l’89% dei nostri Clienti ne resta meravigliata, ne è la prova la grandissima percentuale di ritorno. E anche la maggioranza, con un’oscillazione che va dall’86% al 90%, delle recensioni (che rispecchieranno sempre solo in parte la realtà del Locale) è positiva: Basta consultare i siti di recensioni come Tripadvisor, Google, Yelp, Facebook, nostro sito-web e chi più ne ha più ne metta.  

E comunque, con Noi il tuo rischio è relativo con la nostra Formula 100% Soddisfatti. Se un piatto non ti soddisfa te lo rifaccio, te lo sostituisco o te lo cancello dal Conto.

Bene, se sei arrivato fin qui, Ti faccio i miei Complimenti! Vuol dire che sei Degno di ricevere la mia Personale Offerta.

Voglio precisarti, però, che si tratta di un’Offerta Unica ed Irripetibile. Infatti, Ho deciso di dedicare questa offerta per i Lettori di questo mio Blog.

Perché?

Siamo in fase di rifacimento del Nostro Nuovo Menù e Vogliamo farlo assaggiare ad una Platea di Degustatori molto Selezionati in modo da proporre i Piatti di Maggior Successo sul Nostro Prossimo Menù della Stagione 2020. E, inoltre, abbiamo cambiato Chef e Vogliamo presentartelo!


Ed Ecco qui la mia offerta per Te

 CENA DEGUSTAZIONE per 2

2 Calici di Prosecco all’arrivo Con Entreè di Benvenuto dello Chef Primo+Secondo+dessert 1 Bottiglia di Vino Falanghina o Aglianico (o Prosecco) a Tua scelta
Coperto Incluso

 
Ora, devi sapere, che normalmente una Cena degustazione per due nel mio Ristorante avrebbe un costo che si aggira mediamente sui 90/95 euro, vini Esclusi. Il costo reale di quello che ti sto offrendo è di Euro 120,00 La mia personale offerta che vale solo per chi Legge questa mia lettera e che è arrivato fino in fondo, ebbene è di 49,90 Euro

Ma c’è una cattiva Notizia. (Questa mia offerta non è illimitata, Vale solo per questa Occasione e sarà valida solo per chi chiama entro il 29 Dicembre 2019)

Nota bene, non è importante che tu venga a Cena entro tale data, ma l’importante è che Tu prenota entro la datra di scadenza per una data da Te preferita. E visto che sei stato così coraggioso da leggere tutta la mia lettera arrivando fino in fondo, Voglio farti un ulteriore OMAGGIO.

Oltre alla Tua CenaX2 Ti offro la possibilità di estendere questa offerta ad un Tuo Amico o familiare.

Allora a questo punto non ti resta che prenotare chiamando al numero Tel. 3288815393. Al momento della prenotazione dovrai indicarci il tuo codice personale.

Che è il presente OFF-BLOG-2019.

Ricorda non è importante che Tu venga a Cena entro il 29 dicembre 2019, ma l’importante è che Tu prenota entro tale data per una Data da Te preferita.

Non mi resta che Salutarti lasciandoti i miei migliori Auguri di Buone Feste.

Carlo del Pineta 1903 tel. 3288815393

www.ristorantepineta1903.it info@ristorantepineta1903.it