coupon cena degustazione per 2 persone
Pineta 1903, L’Autentica Cucina della Costiera Amalfitana dal 1903 con un pizzico di Innovazione e abbinamenti Inaspettati.
Se avrai la pazienza di leggere questa mia lettera ed arrivare fino in fondo, Ti svelerò la mia personale Offerta, ma prima, lascia che mi presenti e che Ti racconti una Storia. Sono Carlo de Filippo, Titolare del Ristorante Pineta 1903, e voglio raccontarti la mia, anzi la nostra, avventura.
E’ stata sicuramente una nuova sfida ricca di passione ed impegno professionale, mia e di mia Moglie Mariantonia, e dei miei collaboratori, in primis dello Chef, una vita dedicata alla Cucina della Costiera e alla valorizzazione dei suoi Prodotti, con passione, professionalità e dedizione.
Nel 2015, ho completamente ristrutturato e rinnovato il vecchio Bar Pineta, cosciente (ma forse non tanto) di tutte le difficoltà e la molteplicità dei lavori e del cospicuo impegno finanziario che avrebbe richiesto, poiché ho avuto una visione e perché mi sono innamorato di questa visione. Ma non ho avuto dubbi.
Non ho avuto alcun dubbio! ….perché sapevo di non essere solo, con me, come sempre, c’era la mia Famiglia, mia Moglie e le mie bimbe a darmi la forza necessaria.
Il Bar Pineta a Maiori ed in Costiera Amalfitana è un’Istituzione! E’ stato il Punto di Riferimento per molte Generazioni dal 1903.
Più di un secolo di storia. Dopo un intenso restauro e restyling, il vecchio Bar Pineta diventava, Pineta 1903 – Ristorante, con un nuovo nome, un nuovo look e un nuovo Menu.
Inaugurato a fine Luglio 2015, il Pineta 1903 appare, oggi, completamente rinnovato e moderno, un po’ vintage.
Nuovo Menù: Sapori Antichi e Mediterranei.
Ho creato insieme ai miei Chef un nuovo Menù che doveva rimanere fedele ai Sapori della Costiera Amalfitana, con un giusto pizzico di Innovazione e Rivisitazione di alcuni Piatti della Tradizione. Abbiamo ideato nuovi Piatti basati su ingredienti Freschi e del Territorio. Quando vieni in Costiera Amalfitana, non cerchi l’alta Cucina ma quella Tradizionale, ho lasciato campo libero allo Chef, purché il Menù da Lui ideato si mantenesse fedele a questo concetto.
Lo Chef pretende da me che tutti gli ingredienti dei suoi piatti provengano dal Territorio e che siano Freschi ed io pretendo da Lui che siano cucinati alla perfezione rispettando la loro Natura senza troppi stravolgimenti.
Il risultato è eccezionale: Un misto di Artigianalità ed Innovazione.
L’Autentica Cucina della Costa d’Amalfi.
Mi resi conto che dovevamo guardare al Passato poiché nel passato avremmo trovato le risposte che cercavo.
Quando ho iniziato la ristrutturazione, mi sono chiesto Perché i Clienti dovessero scegliere me rispetto alla già grande proposta Gastronomica presente in Costa d’Amalfi dai tanti ristoranti.
Perché scegliere il Pineta 1903?
A Maiori, ma anche nella stragrande maggioranza dei centri della Costa d’Amalfi, funziona così: I titolari dei ristoranti o loro camerieri/addetti si mettono sulla strada davanti ai ristoranti e fanno i “butta dentro”, tirando dentro al Locale, letteralmente, per la giacca, gli avventori/turisti che passano.
Esclusi a priori questo tipo di Pratica, e mi resi conto che la domanda principale: “Perché un Cliente doveva scegliere me e non altri? …Meritava una risposta precisa e subito.
La risposta fu che dovevamo Differenziarci!
Gli altri ristoranti fanno i soliti Antipasti di Mare come l’Insalata di Polpo, le alici marinate? ….io volevo un antipasto di Mare che fosse Differente, ne è nato il nostro “Il Mare del Pineta 1903”. Cinque mini portate a base di pesce sempre differenti e a sorpresa e che seguono le Stagionalità. Con Abbinamenti Inaspettati.
Gli altri ristoranti, fanno piatti Turistici che nulla hanno a che fare con i piatti Tipici e Tradizionali della Costa d’Amalfi? Noi facciamo solo Piatti dell’Autentica e genuina Cucina Tradizionale della Costiera Amalfitana, con prodotti del territorio, senza sé e senza ma.
Gli altri ristoranti usano pasta commerciale di scarsa qualità? Noi usiamo solo Pasta Artigianale di Gragnano o Fatta in Casa in proprio o da Pastifici Artigianali prodotta apposta per Noi.
Siamo gli Specialisti dell’Autentica Cucina della Costiera Amalfitana e tutti ce lo riconoscono! E siamo stati i primi a farlo.
Un esempio? …Il Birbone.
E’ un Antico Formato di Pasta. Qualche ristorante in Costiera lo ha a menù. Ma non ha nulla a che vedere con quello Originale. Quello Originale è un tipo di pasta molto particolare, con una consistenza in bocca molto accentuata. Ma quello che fanno in Costiera, i ristoranti che lo hanno a menù, è una semplice Tagliatella integrale di una qualsiasi marca più o meno Commerciale. Il nostro Birbone, invece, nasce dal recupero dell’Antica Ricetta e fatto da noi produrre con farina “Senatore Cappelli” Integrale da un Pastificio della Valle Caudina. Tempo fa, infatti, parlando con una dei maggiori Esperti di Gastronomia nonché noto Giornalista della Costiera Amalfitana: Sigismondo Nastri, nel discutere di Cucina il discorso è scivolato sul Birbone Minorese. Faccio sempre tesoro delle conversazioni con Sigismondo ed è così che dal passato abbiamo voluto far rinascere un Antico Piatto della Tradizione Gastronomica della Costiera Amalfitana e ci siamo innamorati dell’idea di introdurlo nel nostro Menù.
Abbiamo cercato un Produttore disposto a produrre un grano antico, un mulino disposto a macinare “a pietra” quel grano e un pastificio disposto a trafilare una pasta antica, con quel grano integrale, per far rinascere i Birboni di Minori. Ricordo ancora la faccia di mia Moglie dopo che mi consegnarono il primo Lotto di Produzione. Sì perché il costo superava i 10 euro al kg. Mia moglie voleva quasi ammazzarmi. E come dargli torto. Per Lei era l’ennesima mia pazzia. Ma dopo quella prima produzione, pagata a caro prezzo, devo dire che poi il prezzo si è assestato sullo stesso costo di una ottima Pasta Artigianale come puo’ essere quella di Gragnano. Del resto quando si è Pionieri in un settore si pagano costi in più dovuti, appunto, all’eccezionalità di quello che si sta facendo.
I Birboni è un’antica Pasta che i Minoresi, Pastai per tradizione, producevano per sé, con gli scarti della farina che usavano per produrre la pasta più pregiata destinata alla vendita. Oggi non viene più prodotta e se ne è persa memoria, in quanto, fu vietata la produzione dalle Autorità di quei Tempi. Questo perché, ad un certo punto, la pasta veniva prodotta con tutti gli scarti della lavorazione, addirittura con gli scarti spazzati da terra, a fine giornata e non più destinata solo al consumo degli stessi pastai ma anche venduta sottobanco. Gli Amalfitani cominciarono, addirittura, a commercializzarla anche fuori della Costiera Amalfitana e della Regione Campania, tant’è che in Calabria ha ispirato una pasta simile detta “a Struncatura” Calabrese.
Dal racconto di Sigismondo ho appreso che tale pasta veniva ancora venduta ad Amalfi sotto la dicitura “Destinato ad uso animale” negli anni ‘70.
Dopo mesi di lavoro oggi la proponiamo nel nostro nuovo Menù così: Birboni di Grano duro Italiano “Senatore Cappelli” integrale con Pomodorino di Corbara, capperi e polvere di Olive Caiazzane (presidio Slow Food) e biscotto di grano Agerolese sbriciolato ed altre varianti ancora.
Questo è solo un esempio per farti capire di che Pasta siamo fatti!!!
Se gli altri usano farine super raffinate da quattro soldi per la Pizza. Noi usiamo solo farine Integre ed Intere. Abbiamo bandito le farine 00 super raffinate arricchite da enzimi e miglioratori. Usiamo solo Farine Italiane.
Gli altri hanno menù chilometrici e con decine di pagine con una quantità enorme di Piatti e Pizze?
Noi abbiamo un Menù con una proposta fatta mediamente da 7 antipasti, 7 primi, 7 secondi e massimo 10/12 pizze.
Questo ci permette di proporre prodotti sempre freschi e stagionali. Con un ciclo molto breve dei prodotti in magazzino a forte caratterizzazione Territoriale. Prodotti di Eccellenza che selezioniamo direttamente dai Piccoli Produttori con una semplice Filosofia: Acquistiamo da un piccolo produttore che salvaguarda la Biodiversità e che considera i propri prodotti come propri figli. Te ne accorgi nel momento in cui ci parli.
Tutto questo ci ha portato, quasi come conseguenza naturale, ad entrare a far parte dell’Alleanza dei Cuochi e dei Presìdi di Slow Food. Attualmente nel nostro Menù abbiamo dai 7 ai 10 presidi Slow Food, che facciamo girare a rotazione e secondo la stagione.
Cosa sono i presìdi Slow Food?
I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare. Si tratta di Prodotti di Eccellenza realizzate secondo pratiche Tradizionali. Prodotti e Trasformati da Piccoli Contadini e Produttori, che rappresentano, ormai, in questo Oceano dell’Agri-Food Industriale i veri Custodi della Biodiversità e della Tradizione Agroalimentare Italiana. Noi usiamo solo Presìdi Campani.
Tutto, nel nostro Menù, parla di Tradizioni Antiche ed Autentici sapori della Costiera Amalfitana.
Ti ho già raccontato dei Birboni, dell’antica pasta che ho voluto fortemente far rinascere e riproporre caparbiamente nel mio Ristorante, e come il tutto è nato da una conversazione con il Grande Gastronomo e giornalista della Costa d’Amalfi, Sigismondo Nastri?
Beh da un’altra conversazione con Sigismondo è nato anche il nostro:
“O’ ZUCO RA’ ALICE”, la nostra versione dello Spaghetto alla Colatura di Alici e che noi facciamo con la Colatura Tradizionale di Alici di Cetara, Presidio Slow Food. Si tratta di un Piatto semplice, ma prelibato, fatto con uno dei prodotti di punta della Costiera Amalfitana, la Colatura di Alici, appunto, più di duemila anni di Storia Gastronomica, che i Cetaresi hanno saputo affinare con grande Maestria. Ebbene, Sigismondo mi raccontava che quando Lui era ragazzo, la Nonna lo chiamava e gli diceva: “Sigi, Ti ho fatto o’ spaghetto co’ o’ Zuco ra’ alici”. Perché quando Lui era ragazzo non esisteva la dicitura “Colatura di Alici di Cetara”. Ora devi sapere che Sigismondo Nastri ha festeggiato, nel 2019, proprio qui al Pineta 1903, i suoi 84 anni. Fai i calcoli di quanti anni potesse avere la Nonna quando lui era ragazzino e scoprirai che stiamo parlando di Testimonianze di un bel po’ di anni fa. E se parliamo di Tradizioni gli Anni sono importanti.
Hai capito, ora, qui al Pineta 1903, di che Pasta siamo Fatti!!!
Insomma volevo evitare che il mio Ristorante fosse un Ristorante dove trovi le solite cose……
L’Autentica e Genuina Cucina della Costa d’Amalfi con un pizzico di Innovazione Non affidare il tuo palato a qualsiasi ristorante
(Allora Non prenotare in alcun Ristorante prima di aver provato la nostra Cucina)
Quello Che Puo’ Capitarti in Un Ristorante Qualunque
Ti è mai capitato di andare in un ristorante e di avere aspettative altissime che sono crollate appena messo piede dentro?
Di assaggiare Piatti discutibili, uguali ad altri migliaia di piatti che si trovano in tutti i ristoranti di qualsiasi regione d’Italia?
O in una Pizzeria con prezzi “modici”, ma la Pizza piuttosto nella media o sotto la media con farine ignote o molto raffinate?
Magari hai trovato molta gentilezza e tanta buona volontà di fare, ma la cucina lasciava molto a desiderare con cibo sì buono ma molto nella media, fritti che sapevano di olio stantio, servizio troppo approssimativo, insomma davvero al di sotto del minimo di qualità.
O di trovarti in ristoranti con Prezzi abbastanza economici, ma di per sé non erano nulla di che, anche se il personale era educato ed il servizio discreto?
Magari Ti sei trovato a mangiare discretamente, con piatti di pesce abbastanza buoni ma non eccellenti, dove nessun piatto spiccava per gusto o particolarità, insomma tutto nella media e niente di memorabile. Anche se l’ambiente era ben curato, la location e la posizione erano molto belle, ma la Cucina non era all’altezza.
E quante volte ti sei trovato in vacanza in qualche Ristorante consigliato dall’hotel o B&B dove soggiornavi, ma lo hai trovato pessimo, perché in convenzione?
O di andare in Ristoranti molto Blasonati e Gourmet e trovare Piatti pretenziosi con un utilizzo di ingredienti ricercati, ma in fondo erano solo piatti poco riusciti, dal gusto poco definito, sapori forti che sovrastavano gli altri più delicati, con Prezzi esorbitanti ed assolutamente non giustificati. Dove neanche una tua piccola richiesta di “attenzione speciale” come “niente verdure crude” o “niente prezzemolo sulla pasta e vongole” è stata completamente disattesa?
Sei sicuramente stato in ristoranti molto belli con una Vista Incredibile, magari sul mare, con un servizio eccellente ma il cibo, dopotutto era veramente Discutibile o nella Norma, anche se la presentazione era davvero ottima, ma quando hai assaggiato i piatti li hai trovati piuttosto privi di sapore.
Fai attenzione, Io, ora, non ti sto dicendo che Noi non commettiamo mai errori o che siamo e saremo sempre perfetti. Non Voglio peccare di presunzione. Gli errori li commettiamo anche noi, ci mancherebbe, siamo pur sempre umani. Ma Ti sto dicendo che sono l’eccezione e non la regola.
Tuttavia, siamo consapevoli che ci saranno sempre detrattori, non si può accontentare tutti, non saremo sempre perfetti e faremo anche degli errori, ma l’89% dei nostri Clienti ne resta meravigliata, ne è la prova la grandissima percentuale di ritorno. E anche la maggioranza, con un’oscillazione che va dall’86% al 90%, delle recensioni (che rispecchieranno sempre solo in parte la realtà del Locale) è positiva: Basta consultare i siti di recensioni come Tripadvisor, Google, Yelp, Facebook, nostro sito-web e chi più ne ha più ne metta.
E comunque, con Noi il tuo rischio è relativo con la nostra Formula 100% Soddisfatti. Se un piatto non ti soddisfa te lo rifaccio, te lo sostituisco o te lo cancello dal Conto.
Bene, se sei arrivato fin qui, Ti faccio i miei Complimenti! Vuol dire che sei Degno di ricevere la mia Personale Offerta.
Voglio precisarti, però, che si tratta di un’Offerta Unica ed Irripetibile. Infatti, Ho deciso di dedicare questa offerta per i Lettori di questo mio Blog.
Perché?
Siamo in fase di rifacimento del Nostro Nuovo Menù e Vogliamo farlo assaggiare ad una Platea di Degustatori molto Selezionati in modo da proporre i Piatti di Maggior Successo sul Nostro Prossimo Menù della Stagione 2020. E, inoltre, abbiamo cambiato Chef e Vogliamo presentartelo!
CENA DEGUSTAZIONE per 2
2 Calici di Prosecco all’arrivo Con Entreè di Benvenuto dello Chef Primo+Secondo+dessert 1 Bottiglia di Vino Falanghina o Aglianico (o Prosecco) a Tua scelta
Coperto Incluso
Ora, devi sapere, che normalmente una Cena degustazione per due nel mio Ristorante avrebbe un costo che si aggira mediamente sui 90/95 euro, vini Esclusi. Il costo reale di quello che ti sto offrendo è di Euro 120,00 La mia personale offerta che vale solo per chi Legge questa mia lettera e che è arrivato fino in fondo, ebbene è di 49,90 Euro
Nota bene, non è importante che tu venga a Cena entro tale data, ma l’importante è che Tu prenota entro la datra di scadenza per una data da Te preferita. E visto che sei stato così coraggioso da leggere tutta la mia lettera arrivando fino in fondo, Voglio farti un ulteriore OMAGGIO.
Oltre alla Tua CenaX2 Ti offro la possibilità di estendere questa offerta ad un Tuo Amico o familiare.
Allora a questo punto non ti resta che prenotare chiamando al numero Tel. 3288815393. Al momento della prenotazione dovrai indicarci il tuo codice personale.
Che è il presente OFF-BLOG-2019.
Ricorda non è importante che Tu venga a Cena entro il 29 dicembre 2019, ma l’importante è che Tu prenota entro tale data per una Data da Te preferita.
Non mi resta che Salutarti lasciandoti i miei migliori Auguri di Buone Feste.
Carlo del Pineta 1903 tel. 3288815393
www.ristorantepineta1903.it info@ristorantepineta1903.it
Il sito {1} fa uso di cookie. Come chiarito dal Garante Privacy nelle FAQ del dicembre 2012, reperibili su www.garanteprivacy.it, i cookie sono "piccoli file di testo" - formati da lettere e numeri - "che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente". I cookie hanno la funzione di snellire l'analisi del traffico sul web o di segnalare quando un sito specifico o una parte di esso vengono visitati, di distinguere tra loro i visitatori per poter fornire contenuti personalizzati, ed aiutano gli amministratori a migliorare il sito e l'esperienza di navigazione degli utenti stessi.
Attraverso i cookie non possiamo accedere ad altre informazioni memorizzate sul vostro dispositivo, anche se è qui che i cookie vengono scaricati. I cookie non possono caricare codici di alcun tipo, veicolare virus o malware e non sono dannosi per il terminale dell'utente.
Di seguito è possibile trovare tutte le informazioni sui cookie installati attraverso questo sito, e le indicazioni necessarie su come gestire le proprie preferenze a riguardo.
Collegandosi per la prima volta ad una qualunque pagina di {1}, l'utente vedrà apparire una sintetica informativa sull'utilizzo dei cookie. Chiudendo tale informativa tramite l'apposito tasto o cliccando al di fuori del banner che la contiene e proseguendo nella navigazione, l'utente acconsente al nostro utilizzo dei cookie, secondo le modalità descritte nella presente Cookie Policy.
Il sito ricorda la scelta effettuata dall'utente, pertanto l'informativa breve non verrà riproposta nei collegamenti successivi dallo stesso dispositivo. Tuttavia, l'utente ha sempre la possibilità di revocare in tutto o in parte il consenso già espresso.
Qualora si riscontrassero problemi di natura tecnica legati alla prestazione del consenso, vi preghiamo di contattarci tramite gli appositi canali previsti da questo sito per consentici di prestarvi assistenza.
L'utilizzo di cookie da parte del Titolare di questo sito, {0}, si inquadra nella Privacy Policy dello stesso; per tutte le informazioni richieste dall'art. 13 Codice della Privacy clicca visita l'apposita pagina di questo sito web.
Per consentire la fruizione del nostro sito e l'erogazione dei nostri servizi, facciamo uso sia di cosiddetti cookie persistenti (cioè cookie che rimangono in memoria fino a quando non sono eliminati manualmente dall'utente o per i quali è prevista una rimozione programmata a lungo termine) sia di cosiddetti cookie di sessione, che non sono memorizzati in modo persistente sul computer del visitatore e scompaiono con la chiusura del browser.
Utilizziamo cookie di tipologie differenti - con specifiche funzioni - che possiamo così classificare:
Cookie di prima parte, ossia rilasciati da {1} |
|
---|---|
Tipologia di Cookie |
Che cosa fanno? |
Tecnici/di sessione Tecnici/di navigazione (Per rilasciare questo tipo di cookie non è necessario il consenso dell'utente) |
Sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito e consentono all'utente di navigare e di visualizzare i contenuti. Una loro eventuale disattivazione comporterebbe malfunzionamenti del sito. In genere, cookie di questo tipo sono necessari, ad esempio, per mantenere aperta una sessione di navigazione o per consentire all'utente di accedere ad eventuali aree riservate. O ancora, possono ricordare temporaneamente i testi inseriti durante la compilazione di un modulo, quando si torna ad una pagina precedente nel corso della medesima sessione. |
Tecnici/di funzionalità (Per rilasciare questo tipo di cookie non è necessario il consenso dell'utente) |
Consentono all'utente di sfruttare al meglio le peculiarità del sito e di fruire di una navigazione più confortevole. Il sito funziona in modo ideale se questi cookie sono abilitati; è possibile comunque decidere di non consentirne l'attivazione sul proprio dispositivo. In generale, ad esempio, cookie di questo tipo ricordano in quale lingua l'utente preferisce visualizzare i nostri contenuti o ricordano (per un periodo limitato) gli articoli presenti nel carrello virtuale nel caso in cui si chiuda la sessione prima di aver ultimato l'acquisto. |
Tecnici/consenso (Per rilasciare questo tipo di cookie non è necessario il consenso dell'utente) |
Questo cookie tiene traccia del consenso prestato dall'utente all'utilizzo dei cookie su questo sito, in modo da non riproporre - nelle successive visite - l'informativa breve sui cookie e la richiesta di prestare il consenso. |
Cookie di terze parti, ossia rilasciati da siti diversi rispetto a {1} |
|
Tipologia di Cookie |
Che cosa fanno? |
Statistici/di analisi (Per rilasciare questo tipo di cookie è necessario il consenso dell'utente) |
Sono utilizzati per raccogliere informazioni sulle modalità di navigazione degli utenti sul nostro sito. Queste informazioni vengono analizzate in forma aggregata per soli fini statistici. Non sono necessari, ma sono per noi di grande aiuto per consentirci di migliorare i nostri contenuti ed i nostri servizi in base alle indicazioni che ricaviamo dall'analisi delle statistiche. |
Profilazione/di pubblicità (Per rilasciare questo tipo di cookie è necessario il consenso dell'utente) |
Sono utilizzati per presentarvi contenuti, anche di tipo pubblicitario, più adatti a voi. Possono essere usati anche, ad esempio, per limitare il numero di volte che viene proposto un contenuto pubblicitario o per aiutarci a valutare l'efficacia delle nostre campagne pubblicitarie o delle campagne pubblicitarie sui nostri siti internet. Non sono necessari, ma ci consentono di offrirvi contenuti più vicini ai vostri interessi. |
{1} utilizza cookie allo scopo di memorizzare la lingua dell'utente e poter proporre allo stesso di default la versione del sito (italiana o inglese) in base alle sue preferenze di navigazione.
{1} utilizza cookie allo scopo di memorizzare la dimensione del carattere preferito dall'utente e poter proporre allo stesso la stessa dimensione ad ogni visita in base alle sue preferenze di navigazione.
Navigando su questo sito riceverete sia cookie di {0}, sia cookie da siti di terze parti, i quali potranno impostare cookie sul vostro dispositivo per nostro conto al fine di erogare i servizi che stanno fornendo.
I cookie di terze parti ci consentono di ottenere sondaggi più completi delle abitudini di esplorazione degli utenti. Utilizziamo tali cookie, ad esempio, per raccogliere informazioni a fini pubblicitari e di personalizzazione dei contenuti, oltre che per elaborare statistiche sull'utilizzo del nostro sito e per valutare il vostro interesse nei riguardi di nostri specifici contenuti o servizi. Informazioni più dettagliate su questi cookie sono disponibili nei paragrafi successivi presenti in questo documento e sui rispettivi siti internet delle terze parti in questione.
Cookie di statistica (di terze parti)
{1} utilizza Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc., 1600 Amphitheatre Parkway - Mountain View - CA94043 USA, che fa uso di cookie per raccogliere ed analizzare in forma aggregata informazioni relative alla navigazione degli utenti. Né {0} né Google associano il vostro indirizzo IP ad altri dati in loro possesso per identificarvi direttamente.
Le informazioni raccolte vengono elaborate dai sistemi di Google Analytics allo scopo di produrre report per gli amministratori di {1}, che li utilizzano per verificare il corretto funzionamento dei servizi ed eventualmente il tasso di gradimento dei contenuti proposti.
Qualora voleste maggiori informazioni sulle politiche applicate da Google Inc. in tema di riservatezza dei dati potete cliccare http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/; per disabilitare i cookie statistici impedendo così a Google Analytics di raccogliere dati sulla vostra navigazione, potete scaricare l'apposito componente per la disattivazione di Google Analytics che trovate qui: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
Cookie per la visualizzazione di pubblicità mirate (di terze parti)
{1} utilizza Google Adsense, un servizio di gestione degli annunci pubblicitari fornito da Google, Inc., 1600 Amphitheatre Parkway - Mountain View - CA94043 USA, che fa uso di specifici cookie per la gestione delle proprie campagne pubblicitarie e per erogare su questo sito contenuti pubblicitari basati sugli interessi manifestati dagli utenti attraverso la navigazione in internet (OBA).
Vengono rilasciati anche cookie utilizzati per la visualizzazione di pubblicità mirate a utenti che hanno precedentemente visitato questo sito.
Qualora voleste maggiori informazioni sulle politiche applicate da Google Inc. in tema di riservatezza dei dati potete cliccare http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/; per disabilitare i cookie impedendo così a Google Adsense di raccogliere dati sulla vostra navigazione, potete scaricare l'apposito componente per la disattivazione di Google AdSense che trovate qui: http://www.google.com/settings/ads/.
Cookie per la condivisione di contenuti sui social network (di terze parti)
{1} utilizza Shareaholic, un servizio di condivisione dei contenuti sui maggiori social network fornito da Shareaholic, Inc., 109 Kingston Street, 4th Floor, Boston, MA02111 USA, che fa uso di specifici cookie per la gestione dell'accesso ai social network e delle proprie campagne pubblicitarie.
Qualora voleste maggiori informazioni sulle politiche applicate da Shareaholic Inc. in tema di riservatezza dei dati potete cliccare http://shareaholic.com/privacy/; per disabilitare i cookie impedendo così a Shareaholic di raccogliere dati sulla vostra navigazione, potete utilizzare l'apposita pagina web che trovate qui: http://shareaholic.com/privacy/choices.
Cookie per commentare i contenuti su questo sito (di terze parti)
{1} utilizza Disqus, un servizio che consente di raccogliere commenti ai contenuti presenti su questo sito web fornito da Disqus, Inc., 301 Howard Street, Suite 300, San Francisco, CA94105 USA, che fa uso di specifici cookie per la gestione dell'accesso.
Qualora voleste maggiori informazioni sulle politiche applicate da Disqus Inc. in tema di riservatezza dei dati potete cliccare http://help.disqus.com/customer/portal/articles/466235-use-of-cookies; per disabilitare i cookie impedendo così a Disqus di raccogliere dati sulla vostra navigazione, potete utilizzare l'apposita pagina web che trovate qui: http://help.disqus.com/customer/portal/articles/1657951.
Social Plugins e widget (di terze parti)
Le nostre pagine web potrebbero contenere plug-in dei più noti social network (a.e. Facebook, Twitter, Google+) gestiti dalle terze parti coinvolte.
Tali plug-in potrebbero ad esempio corrispondere ai pulsanti "Like" di Facebook o "Retweet" di Twitter. Se si accede ad una delle nostre pagine web, dotata di un simile plug-in, il browser internet si collega direttamente ai server delle terze parti e il plug-in viene visualizzato sullo schermo grazie alla connessione con il browser. Il plug-in potrebbe comunicare ai server delle terze parte quali pagine l'utente ha visitato.
Se un utente di social network visita le nostre pagine web mentre è collegato al proprio account, tali informazioni potrebbero essere associate all'account. Anche nel caso in cui si utilizzino le funzioni del plug-in (per esempio, facendo clic sul pulsante "Mi piace"), le informazioni saranno associate all'account.
Nella tabella qui sotto potete trovare dettagli sui singoli plug-in ed eventualmente disattivarli:
Social |
Titolare |
Recapito |
Privacy |
Disattiva |
---|---|---|---|---|
Facebook Inc. |
1601 S. California Ave Palo Alto - CA94304 USA |
|||
Twitter Inc. |
1355 Market Street, Suite 900, San Francisco, CA94103 USA |
|||
Google, Inc. |
1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA94043 USA |
Qualora non fosse d'accordo con l'installazione dei cookie, l'utente dovrà configurare il browser in modo da disabilitare la ricezione dei cookie o non usare questo sito. Disabilitando i cookie però, il sito o alcune sue funzioni potrebbero non operare correttamente.
Per modificare le modalità di utilizzo dei cookie, per bloccarne la ricezione o ancora per eliminare i cookie presenti sul proprio terminale, è sufficiente entrare nelle impostazioni del proprio browser.
La maggior parte dei browser prevede la possibilità di accettare o rifiutare tutti i cookie o accettarne solo alcuni (ad esempio provenienti da specifici siti).
Anche se attraverso passaggi simili, il metodo di configurazione del cookie varia per ciascun browser. Per avere dettagli in merito alla procedura da seguire l'utente potrà visitare il sito www.aboutcookies.org o consultare la sezione 'Aiuto' del proprio browser.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le tue preferenze sui cookie di terza parte ti invitiamo a visitare www.youronlinechoices.com.
Questa pagina ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti visitatori che lo consultano.
Si tratta di un'informativa resa anche ai sensi del regolamento UE n. 679/2016 - in materia di gestione dei dati personali a coloro che si collegano al sito web {1} di {0} accedendo per via telematica ai servizi web.
L'informativa è resa per il sito web {1} e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.
A seguito della consultazione del sito web {1} possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Titolare del loro trattamento è {0}.
I trattamenti connessi ai servizi del sito web {1} hanno luogo presso la predetta sede della società {0} e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
I dati derivanti dal servizio web potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l'erogazione dei servizi richiesti dagli utenti visitatori.
I dati personali forniti dagli utenti visitatori che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (richieste di informazioni, risposte a quesiti, ecc.) o altre comunicazioni (ordini) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (erogazione dei servizi richiesti per il tramite del partner tecnologico e strumentale).
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web {1} acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare i computer che si connettono al sito.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettonoal sito web {1}, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati potrebbero essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito web {1} e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dagli utenti visitatori
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste di informazioni agli indirizzi indicati sul sito web {1} comporta la successiva acquisizione dei dati personali inseriti nella richiesta del mittente, necessari per rispondere alle stesse.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.